CHIUDI

4 motivi validi per adottare un’abbigliamento scolastico personalizzato nella scuola paritaria

in Uncategorized SHARE

L’abbigliamento scolastico personalizzato si sa, a molti suona come qualcosa in voga nei college americani o comunque in realtà molto diverse dalla nostra. È un tema caldo che spesso porta a discussioni infinite tra i sostenitori del grembiule e chi invece propende per un “dress code” più libero.

Dall’esperienza pluriennale del nostro partner Action School, in collaborazione con il quale abbiamo curato e curiamo attualmente la progettazione e la realizzazione di numerose linee di abbigliamento per istituti scolastici paritari italiani, abbiamo appresso una serie di cose che vogliamo condividere con voi.

Premettiamo che la prima differenza che occorre fare è quella tra:

  • Abbigliamento scolastico inteso come “divisa” e quindi, sostitutiva in qualche modo del grembiule (per infanzia e primaria) o del dress code libero da utilizzare tutti i giorni.
  • Abbigliamento scolastico inteso come una linea di capi da utilizzare nelle feste o negli eventi o come kit sportivo per le attività motorie.

Le casistiche potrebbero andare anche insieme, ma vediamo nel dettaglio 5 validi motivi per cui, per una scuola paritaria cattolica, avere una linea di abbigliamento personalizzato potrebbe essere una mossa vincente.

  1. Senso d’identità

L’abbigliamento scolastico personalizzato contribuisce a creare un senso di identità nei confronti dell’istituto di appartenenza nella propria comunità. Questo vale per le famiglie ma anche per gli alunni che si sentono parte di una famiglia più grande. Lo stesso logo, riprodotto su capi di abbigliamento, implicitamente aumenta la notorietà la forza del brand della scuola.

  1. Senso di missione e condivisione valoriale

Secondo uno studio fatto dall’Università Brooke di Oxford nel 2007, l’abbigliamento scolastico è uno dei più importanti fattori che contribuisce a costruire un senso di orgoglio e lealtà fra gli studenti nei confronti del proprio istituto. Lo studio ha altresì dimostrato che indossare una divisa scolastica sviluppa più facilmente negli studenti un senso di appartenenza alla comunità che può essere messo al servizio di cause nobili.

  1. Un’arma in meno per il bullismo

Se tutti sono vestiti allo stesso modo… si toglie un’arma al bullismo dato che ma i potenziali “bulli” hanno un motivo in meno per insultare le loro vittime perché diventa difficile prendersi gioco del modo di vestire di qualcuno, quando anche loro sono vestiti nello stesso identico modo. Questo è quanto mai vero in quei contesti dove spesso ci sono studenti che non possono permettersi un abbigliamento griffato all’ultima moda per motivi economici delle famiglie. L’essere vestiti tutti allo stesso modo riporta tutti su un piano paritario e abbassa il livello di competizione e il desiderio di apparire. Elimina, in definitiva, uno dei più grandi distrattori scolastici.

  1. Risparmio e ricchezza per tutti

Avere un abbigliamento personalizzato è un risparmio per tutti. Per i genitori in questione di tempo (non bisogna preparare ogni giorno vestiti diversi) e di soldi (in proporzione i vestiti per la vita di tutti i giorni si usurano di meno e il costo delle “divise” è comunque contenuto). Anche gli studenti risparmiano tempo, soprattutto quelli delle scuole secondarie di primo e secondo grado: non c’è bisogno di pensare ogni giorno un vestito diverso. Alcune scuole raccontano inoltre di come all’adottare una linea di abbigliamento ufficiale si è registrato un miglioramento nel rendimento degli alunni; questo perché vengono a diminuire i motivi di distrazione, si verifica una maggiore attenzione sul lavoro scolastico e la classe diventa un luogo più serio, il che permette agli studenti di concentrarsi meglio per ottenere grandi risultati.

Tra i fattori di ricchezza c’è sicuramente il rinnovato senso di ordine e la formazione di una atmosfera più adatta allo studio. La scuola viene così vista dagli stessi studenti come un luogo più ordinato.

L’abbigliamento personalizzato crea inoltre un ambiente più sicuro perché permette di individuare con grande facilità i visitatori e potenziali intrusi nella scuola e contribuisce ad insegnare ai ragazzi a vestirsi in modo appropriato e ad essere orgogliosi del proprio aspetto.

 

Come possiamo esserti d'aiuto?
Contattaci per conoscerci o parlare del tuo prossimo progetto
Contattaci

Rimani aggiornato

Inserisci i tuoi dati e rimani aggiornato sulle novità che abbiamo per te.

È necessario cliccare su "Non sono un robot".