Il CSV – Centro Servizi per il Volontariato di Padova ha promosso un progetto biennale con l’obiettivo di risvegliare nei ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado la coscienza delle proprie azioni, aiutandoli a sperimentare come cittadini attivi attraverso le attività di volontariato e dell’azione sociale, anche grazie alla connessione con altre istituzioni quali famiglia e scuola.
Il contesto in cui si opera è quello dell’adolescenza, periodo di trasformazioni e forti emozioni, in cui l’identità personale si fa precaria e le esperienze diventano nodi essenziali per lo sviluppo futuro della persona. La principale sfida che oggi investe il mondo del volontariato è quella di riuscire a coinvolgere questi giovani adolescenti creando un luogo d’incontro stimolante e solidale.
It’s time to WakeUp!
WakeUp è il nome che abbiamo ideato per definire il progetto. L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione con un verbo semplice ma di forte impatto (svegliati!) il cui significato rifletta l’intento dell’iniziativa: risvegliare la coscienza sociale dei giovani, portarli all’azione. Per la configurazione del logo abbiamo scelto di utilizzare una texture graffiata, combinata a colori fluo dall’aspetto sprintoso e giovanile, perfetto per il web.
Il logo è stato poi declinato nella brochure ufficiale dell’evento. Nel realizzarla abbiamo posto l’accento sul lato umano del progetto, utilizzando la fotografia di una giovane ragazza sorridente. Infine, la giocosa aggiunta di vignette ed elementi del mondo del fumetto l’ha resa accattivante.
Creare l’atmosfera giusta
Ma come fare a sensibilizzare i ragazzi al mondo del volontariato senza risultare noiosi? Per rispondere a questa domanda, il CSV di Padova ha organizzato un corso di formazione per i volontari che intervengono nelle scuole. Per promuovere l’iniziativa abbiamo creato un’apposita brochure dai toni accesi in cui presentare il programma.
Lo stesso stile giocoso e divertente è stato poi utilizzato per roll up, vele e volantini: tutto ciò che serve per creare l’atmosfera ideale durante gli interventi nelle scuole.
Navigare il volontariato
Eh sì, diciamolo pure, il mondo offline non basta più! Per ampliare il raggio d’azione del progetto non poteva mancare la sua presenza sul web. Abbiamo quindi provveduto alla creazione di una landing-page ad hoc, dal layout impattante caratterizzato dai toni accesi che rispecchiano lo stile giovanile di WakeUp.
“Il mezzo è il messaggio”, diceva Marshall McLuhan, e noi non potevamo certo trascurare i social network per comunicare con il target in questione. È stata quindi aperta una pagina Facebook per veicolare meme dai colori sgargianti ed elementi cartoon, il volontariato si fa social!