CHIUDI

Il no-profit: come promuoverlo in pochi click

in Comunicare il no-profit SHARE

Come abbiamo già visto, le possibilità di comunicare le realtà no-profit attraverso il web, moltiplicano le opportunità di farsi conoscere e di sensibilizzare le persone.

Dopo aver visto alcune di queste possibilità ne “La strategia digitale perfetta”, analizziamo ora un altro strumento che permette di rendersi visibili online: Google Ads (precedentemente noto come Google AdWords).

Si tratta di una piattaforma digitale che permette di pubblicare i propri annunci pubblicitari sulla rete di ricerca di Google, al fine di rendere visibile la propria organizzazione. In particolare, per le realtà no-profit si apre la possibilità di partecipare gratuitamente ad un programma di donazioni a sostegno della pubblicità no-profit online attraverso Google Ads: tale programma prende il nome di Google Grants.

Come funziona?

La pubblicità sul web ti permette di mostrare gli annunci alle persone che in quel momento sono alla ricerca dei prodotti e/o servizi che offri. Infatti, nel momento in cui un utente fa una ricerca su Google, i risultati che compaiono comprendono anche alcuni annunci pubblicitari. Questi, sebbene non rispondono esattamente alla ricerca effettuata, fanno parte della stessa area tematica (ad esempio, se ricerco “capelli corti” è probabile che compaiano annunci di parrucchieri nella mia zona). In questo modo si possono raggiungere un gran numero di potenziali clienti, dando visibilità alla propria attività.

Allo stesso modo, le organizzazioni no-profit hanno la possibilità di raggiungere e sensibilizzare le persone che sono interessate al tema di cui trattano. A questo scopo si può richiedere di partecipare a Google Grants. Una volta riconosciuti come enti no-profit si può diventare beneficiari del programma di donazioni che prevede 10.000 dollari al mese per pubblicità Google Ads (10.000!).

Tutti i tuoi sforzi sono misurabili!

Inoltre, dopo aver pubblicato i tuoi annunci, hai a disposizione strumenti gratuiti come Google Analytics, con cui puoi monitorarne il rendimento: perciò se ti stai chiedendo “Ma funzionerà? Vedranno davvero il mio annuncio?” avrai risposta alle tue domande e potrai decidere in qualsiasi momento di modificare, intensificare o eliminare la tua campagna web.

Con poche e semplici frasi, gli annunci online permettono di raccontare la tua storia a persone provenienti da tutto il mondo e raggiungere possibili volontari.

di Eleonora Andolfo

Come possiamo esserti d'aiuto?
Contattaci per conoscerci o parlare del tuo prossimo progetto
Contattaci

Rimani aggiornato

Inserisci i tuoi dati e rimani aggiornato sulle novità che abbiamo per te.

È necessario cliccare su "Non sono un robot".