Dal 1978 il gruppo Ristorazione Forcellini si occupa della gestione di vari generi di cucina in diversi ambienti, nella ricerca di materia prime a Km0. Dalla mensa scolastica alla pausa pranzo aziendale, passando per la ristorazione all’interno di università e case di riposo.
Il gruppo si è consolidato nel tempo come sinonimo di qualità ed eccellenza nel campo dell’alimentazione collettiva.
Di fronte al progetto di un nuovo menù scuole, la nostra agenzia ha proposto un completo rinnovamento dell’immagine grafica. Obiettivo principale è stato conferire forza alla nuova brand identity, per comunicare il mondo della ristorazione scolastica in modo fresco e divertente.
Una fame da…Orso!
L’interlocutore finale a cui ci stavamo rivolgendo era al tempo stesso sia il bambino, sia il genitorei; il nuovo stile grafico doveva quindi essere personalizzato per risultare attraente per i più piccoli e rispondere anche alle esigenze dei più grandi. La scelta strategica si è basata sulla creazione di una mascotte unita al tema della natura: foreste ed aree di sosta per i picnic a fare da sfondo alle avventure di un goloso orso, simpatico protagonista del progetto in grado di attirare grandi e piccini.
La natura in cucina
La scelta comunicativa si sposa con i valori aziendali di genuinità e attenzione alle materie prime, e amplifica l’identità visiva del gruppo legata ai colori del verde. Foglie, panini, frutta e fiori decorano tutte le pagine del libretto, in cui vengono messi in evidenza i punti di forza del servizio, il cibo e alla freschezza dei prodotti.
Alla fine del libretto vengono presentati i menù, i quali sono staccabili, pensati per essere facilmente conservabili e fruibili. La copertina, invece, appare come una sintesi del contenuto: l’orso protagonista della composizione è circondato da un folto fogliame e una scritta colorata dal font spiritoso e divertente.