CHIUDI

Santi e comunicazione: i 7 patroni

in Chiesa SHARE

Sono ben 7 i santi riconosciuti dalla Chiesa cattolica come patroni, a vario titolo, del mondo della comunicazione. Conosciamoli meglio!

San Francesco di Sales | Patrono degli scrittori cattolici e dei blogger

24 Gennaio

Patrono delle comunicazioni sociali in generale, a soli 26 anni, si offre volontario per la difficile predicazione tra i calvinisti di Ginevra in Svizzera. Visti gli scarsi frutti che otteneva dal pulpito, iniziò a pubblicare fogli volanti, che egli stesso faceva scivolare sotto gli usci delle case o affiggeva sui muri. Da allora decise di continuare l’opera di evangelizzazione con testi scritti. Potremmo definirlo un vero PR!

San Gabriele Arcangelo | Patrono delle telecomunicazioni, degli addetti e dei loro dirigenti

29 Settembre

Beh, lui non ha bisogno di presentazioni, avendo ricevuto un incarico di tutto rispetto dove la comunicazione era tutto: dover dare una notizia assurda ad una ragazzina… senza farla spaventare ma al tempo stesso facendole capire la grandezza della cosa. Sicuramente San Gabriele Arcangelo potrebbe essere una buona carta da giocarsi anche con la comunicazione di crisi.

San Bernardino da Siena | Patrono dei pubblicitari

20 Maggio

Banditore della devozione al santo nome di Gesù, per il quale subì due processi canonici con accusa di eresia ma dai quali venne sempre assolto, ne faceva incidere il monogramma JHS su tavolette di legno, che dava a baciare al pubblico al temine dei suoi discorsi. Per questo motivo egli è stato proclamato da Papa Pio XII patrono di tutti i divulgatori di messaggi promozionali, comunemente chiamati pubblicitari.

Santa Chiara d’Assisi | Patrona della televisione

11 Agosto

Santa Chiara in una notte di Natale era molto malata e dovette rimanere a letto; rammaricata per non poter partecipare alla Messa di mezzanotte ebbe una visione e davanti a lei si materializzò come se fosse “uno schermo” la scena che stava avvenendo in contemporanea nella Chiesa e potette così seguire la Santa Messa.

San Massimiliano Maria Kolbe | Patrono dei radioamatori

14 Agosto

Poche settimane prima di essere deportato, Kolbe ottenne la patente di radioamatore con call-sign SP3RN.

Beato don Giacomo Alberione | Patrono della rete web internet

26 Novembre

Sentì come sua vocazione specifica la necessità di opporre stampa a stampa e diffondere il Vangelo di Gesù Cristo nel mondo di oggi con i mezzi di oggi. La sua opera apostolica prese il via con la “Scuola tipografia Piccolo operaio” nata il 20 Agosto 1914 e ispirata all’Apostolo Paolo. Da un sondaggio popolare il Beato Don Giacomo Alberione può ritenersi patrono anche dei programmatori informatici.

C’è poi anche Santa Giovanna d’Arco che è Patrona della telegrafia e della radiofonia e la cui memoria si celebra il 30 Maggio.

 

EP

Come possiamo esserti d'aiuto?
Contattaci per conoscerci o parlare del tuo prossimo progetto
Contattaci

Rimani aggiornato

Inserisci i tuoi dati e rimani aggiornato sulle novità che abbiamo per te.

È necessario cliccare su "Non sono un robot".