CHIUDI

Scuole paritarie: la comunicazione per gli Open Day

in Casi studio SHARE

Gli Open Day o le giornate di Scuola Aperta, sono gli appuntamenti promozionali più importanti per un istituto scolastico.

Come qualsiasi azione pubblicitaria, è fondamentale che a monte ci sia una analisi dell’istituto e poi una strategia che possa rispondere ad obiettivi specifici.

Vi presentiamo il caso della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Don Bosco Padova per la quale abbiamo realizzato una campagna promozionale in vista degli Open Day.

L’analisi: per sapere da dove si parte

La fase di analisi di marketing è preordinata a qualsivoglia azione. Se volete investire sulla comunicazione, farlo senza aver fatto prima un percorso di analisi equivale a perdere tempo e soldi. Nel caso della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Don Bosco abbiamo studiato l’impronta carismatica della scuola e la pedagogia salesiana. Uno fase è stata poi dedicata allo studio del competitors e alla situazione dei quartieri di Padova vicini alla scuola.

Un claim caldo e di forte impatto

L’attenzione alla persona è la più grande caratteristica di una scuola salesiana. Per questo è stato scelto come claim “I vostri figli, il nostro cuore” molto in linea con un’idea di Scuola dell’infanzia tesa ad emozionare e a rassicurare il pubblico di riferimento.

È stato utilizzato il cuore come elemento riconoscitivo, creato in versione puppett per dare risalto a tutta la comunicazione.

Un servizio fotografico ad hoc unito con la scelta di colori caldi e una texture divertente e dinamica ci hano permesso di realizzare una brochure, dei volantini e una locandina promozionale. I materiali sono stati poi declinati nei vari adattamenti per i social network.

Come possiamo esserti d'aiuto?
Contattaci per conoscerci o parlare del tuo prossimo progetto
Contattaci

Rimani aggiornato

Inserisci i tuoi dati e rimani aggiornato sulle novità che abbiamo per te.

È necessario cliccare su "Non sono un robot".