Per una scuola cattolica avere un buon video promozionale può essere una grande carta da giocare in vista della campagna promozionale per le nuove iscrizioni e in vista degli Open Day.
Il video è uno strumento moderno, completo e di grande impatto comunicativo e visivo, utile ad un racconto che possa subito connettere con il pubblico di riferimento.
Per il Collegio Immacolata, scuola cattolica paritaria salesiana, altramarca- comunicazione per il sociale ha realizzato quattro video: uno generale di tutto l’istituto e uno per ogni livello di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
La realizzazione dei video è stata possibile grazie a due giornate di riprese presso la scuola dove, oltre a riprendere momenti di vita quotidiana e gli ambienti esterni ed interni, sono state realizzate piccole interviste a genitori, alunni, insegnanti, religiose e altro personale che compone la comunità educante.
I video sono stati realizzati prediligendo un racconto caldo e coinvolgente che potesse far emergere la realtà effettiva della scuola in oggetto. Non si tratta infatti di video spot “pubblicitari” ma di video che fanno del racconto il loro centro in modo da poter essere utilizzati per uno scopo promozionale a più ampio respiro: per promuovere la scuola presso nuove famiglie ma anche per promuoverla verso enti ed istituzioni o per aumentare il senso di appartenenza della comunità educante.
La potenzialità dello strumento del video sta anche nella sua grande possibilità di utilizzo trasversale. Oltre ad essere stati caricati sul canale YouTube della scuola, i video sono stati inseriti nel sito-web dell’istituto. Lo strumento dei video può altresì essere condiviso sui social network o anche proiettati durante eventi ed incontri come, ad esempio, agli Open Day.