Oragiovane è una realtà impegnata nell’animazione giovanile che da anni propone un sussidio completo di supporto all’organizzazione di Grest estivi e campi scuola di parrocchie e centri giovanili.
Da ormai tanti anni Oragiovane si affida ad Altramarca per la realizzazione delle grafiche del sussidio. L’ambientazione scelta per il tema dell’estate 2018 è stato il Giappone con tutti i suoi stili e sapori.
Studio personaggi e impaginazione prodotti editoriali
Il processo di creazione dei personaggi è partito da una fase di sketching tradizionale per poi passare a una definizione in digitale. Abbiamo studiato ogni personaggio per essere accattivante per i bambini e coerente graficamente rispetto al suo ruolo nella storia. In YUBI hanno una grande importanza i colori rosso e blu, diametralmente opposti, scelti per definire le due casate rivali a cui appartengono i protagonisti.
Questi colori ritornano anche nei prodotti editoriali che, arricchiti da texture giapponesi, kanji e richiami al mondo orientale, presentano il sussidio estivo in modo chiaro ma accattivante facendo riscoprire ai bambini e agli animatori parole ed esperienze che mettono in luce l’amicizia come un’avventura profondamente educativa, umana e umanizzante.
Il primo film d’animazione per il grest e l’estate ragazzi
Abbiamo realizzato inoltre il film d’animazione “YUBI – I Custodi delle Luci”, basato sulla storia del sussidio. Della durata di 75 minuti circa, è stato realizzato con la tecnica della modellazione tridimensionale. È il risultato di uno studio e di un’analisi approfondita delle tecniche di animazione tradizionale degli anime giapponesi tradotta per il mezzo tridimensionale.
Un merchandising esclusivo ideale per l’estate
Oltre alla parte editoriale abbiamo realizzato anche tutta una serie di gadget acquistabili dagli oratori italiani per l’estate ragazzi. T-shirt, braccialetti, cappellini e poster permettono agli oratori di portare bambini e animatori nel mondo dell’antico Giappone, aiutando le dinamiche che prevedono la divisione dei bambini in squadre durante i giochi e permettondogli di avere un ricordo tangibile dell’esperienza dell’estate.