CHIUDI

Vergine e Martire: un video per Antonia Mesina

in Casi studio SHARE

Antonia Mesina nasce ad Orgosolo il 21 giugno 1919, in una Sardegna ferita dalla Grande Guerra dove le giornate vengono scandite dalla pastorizia e dalla cura del gregge per procurarsi il pane quotidiano. In questo contesto, Antonia cresce nel rispetto dei valori cristiani, la madre Grazia la educa alla purezza e all’amore per Gesù Cristo, dal padre Agostino impara invece l’obbedienza e la disciplina. Pura e forte ritrova sé stessa nell’amore per il prossimo.

Il 17 maggio 1935, nel tentativo di sfuggire ad un uomo che voleva avvicinarla nel bel mezzo del bosco, Antonia viene aggredita fino alla morte. Il 4 ottobre 1987 Antonia Mesina viene beatificata da Giovanni Paolo II e riconosciuta dalla Chiesa come “martire della purezza”.

In occasione dell’anniversario della beatificazione, l’Associazione Amici di Santa Maria Onlus ha deciso di presentare la figura della Beata in modo nuovo, fresco e giovane attraverso la realizzazione di un video che ne raccontasse la vita.

Storytelling: l’arte di raccontare

Nell’affrontare il progetto, come studio grafico creativo ci siamo posti il problema di come valorizzare la vita e la forza di Antonia senza ricadere in rappresentazioni fredde e cruente. Dopo un’attenta valutazione, abbiamo realizzato una storyboard dallo stile essenziale: immagini dalle silhouette vettoriali ed elementi geometrici dai forti contrasti ci hanno così permesso di esprimere tutta l’energia della Beata.

La scelta della palette vuole evidenziare i momenti chiave della sequenza narrativa: il giallo ed il blu come colori di base che accompagnano tutto il racconto e si identificano con la terra natia, il verde per rappresentare visivamente la famiglia e l’amore per il prossimo, una nota azzurra accompagna invece Antonia nel cammino da bambina a giovane donna come sinonimo di beatificazione; la scena viene successivamente invasa da un rosso prepotente, equivalente della violenza, per lasciare poi il posto ai dolci toni pastello per descrivere la pace ultraterrena.

“Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio” (Mt. 5,8).

Pura e Forte è Antonia, Puro e Forte il suo gesto, Puro e Forte il suo animo combattivo. Nella realizzazione di un copy che fosse in grado di riflettere le scelte grafiche sulla narrazione, abbiamo volutamente rimarcato questi due termini, scelta strategica volta a richiamare l’idea delle litanie cristiane ma al tempo stesso rimarcare una cadenza ciclica che aiuta lo spettatore a ricordare.

Antonia che cresce con il passare dei minuti, piedi che corrono in fughe precipitose, fiori che sbocciano. Le immagini prendono vita nel motion graphic video, attraverso un’attenta calibrazione dei tempi ed una scelta audio che conferisce al movimento un progressivo senso di apertura, fino ad arrivare alle immagini finali: il Paradiso.

Il video è stato realizzato in versione dvd ed è stato poi condiviso e reso accessibile al pubblico del web attraverso la piattaforma YouTube.

Qui di seguito è possibile vederlo in versione integrale sul nostro canale Vimeo:

Beata Antonia Mesina from Altramarca – Graphic & Digital on Vimeo.

Come possiamo esserti d'aiuto?
Contattaci per conoscerci o parlare del tuo prossimo progetto
Contattaci

Rimani aggiornato

Inserisci i tuoi dati e rimani aggiornato sulle novità che abbiamo per te.

È necessario cliccare su "Non sono un robot".