CHIUDI

Promuovere le scuole cattoliche paritarie

in Chiesa SHARE

All’interno del contesto educativo, le scuole paritarie d’ispirazione cattolica vantano una lunga tradizione d’istruzione. Portatrici di una specifica visione della vita, della persona e dell’educazione, in armonia con i principi evangelici, tali scuole si trovano oggi a confrontarsi con una pluralità di sfide.

Di fronte al cambiamento sociale, culturale, storico e territoriale, la sfida più grande è quella di rimanere al passo con i tempi. Riuscire a comunicare con le famiglie e a costruire relazioni di vicinanza con le giovani generazioni diventa infatti sempre più difficile. Per questo è importante riuscire a costruire nuove reti di comunicazione, passando anche attraverso il web.

Un cammino comune

La strategia di comunicazione adottata dalla scuola dovrà essere in grado di includere tutta la comunità educante, partendo dal corpo docente e dal personale religioso, passando per le famiglie e gli studenti stessi. L’adozione di un progetto comune, caratterizzato da un sistema valoriale condiviso permetterà di rafforzare il carisma dell’istituto e dell’intera comunità scolastica.

Favorire le iscrizioni

Le nuove iscrizioni sono sicuramente la sfida più importante che ogni anno vede le scuole cattoliche paritarie giocarsi tutta la loro reputazione e la loro storia. Considerando che le famiglie sceglieranno in base all’identità e all’offerta formativa dell’istituto, sarà necessario attuare una comunicazione promozionale strategica.

Come abbiamo già visto, la ricerca di informazioni oggi inizia dal web. Per questo è necessario disporre di un sito web istituzionale, in cui valorizzare la propria proposta educativa, mettendo in risalto i servizi offerti e tutte le informazioni utili per contattarvi.

Sarà poi utile favorire un incontro diretto con le famiglie attraverso l’organizzazione di Open Day conoscitivi ed altri eventi studiati su misura durante tutto il corso dell’anno, in cui la scuola potrà presentarsi ed esporre i propri punti di forza.

Comunicare con le nuove generazioni

Sostenere gli studenti significa anche saper comunicare con le nuove generazioni. Ecco allora che una sana relazione con i social media diventa un punto fondamentale per una promozione efficace. Per esempio, una pagina Facebook aggiornata, in cui pubblicare foto e video delle attività extrascolastiche potrà rispondere al bisogno di coinvolgere i più giovani.

Tutti questi strumenti tuttavia, serviranno a ben poco se non saranno supportati da un percorso di comunicazione integrata che possa accompagnare l’istituto scolastico verso un rafforzamento della propria immagine.

Come possiamo esserti d'aiuto?
Contattaci per conoscerci o parlare del tuo prossimo progetto
Contattaci

Rimani aggiornato

Inserisci i tuoi dati e rimani aggiornato sulle novità che abbiamo per te.

È necessario cliccare su "Non sono un robot".